Guida di LibreOffice 7.3
Activates and deactivates the Navigator. The Navigator is a dockable window.
Scegliete Visualizza - Navigatore per visualizzare il Navigatore.
Inserire la lettera della colonna. Premere Invio per riposizionare il cursore cella alla colonna specificata sulla stessa riga.
Inserire il numero di riga. Premere Invio per riposizionare il cursore cella alla riga specificata nella stessa colonna.
Consente di selezionare l'area dati attuale, indicata dalla posizione del cursore.
Area dati
Consente di passare alla cella iniziale dell'area dati attuale, che si può quindi evidenziare utilizzando il pulsante Area dati.
Inizio
Consente di passare alla cella finale dell'area dati attuale, che si può quindi evidenziare utilizzando il pulsante Area dati.
Fine
Consente di alternare la visualizzazione dei contenuti. Quando è selezionato, vengono visualizzati solo l'elemento del Navigatore selezionato e i relativi elementi secondari. Per ripristinare la visualizzazione di tutti gli elementi, fate nuovamente clic su questa icona.
Commuta
Consente di nascondere o mostrare i contenuti.
Contenuti
Visualizza tutti gli scenari disponibili. Per applicare uno scenario, fare doppio clic sul relativo nome. Il foglio mostra il risultato. Per ulteriori informazioni, scegliete Strumenti - Scenari.
Scenari
Se il Navigatore mostra degli scenari, facendo clic su uno scenario col pulsante destro del mouse potete accedere ai seguenti comandi:
Elimina lo scenario selezionato.
Apre la finestra di dialogo Modifica scenario, in cui è possibile modificare le proprietà dello scenario.
Si apre un sottomenu per la selezione del modo di trascinamento desiderato. Si può decidere l'azione da eseguire quando si trascina e rilascia un oggetto dal Navigatore in un documento. A seconda del modo selezionato, l'icona mostra se viene creato un collegamento ipertestuale, un collegamento o una copia.
Modo trascinamento
Selezionando questa opzione, viene inserito un collegamento ipertestuale quando si trascina e rilascia un oggetto dal Navigatore in un documento. Potete quindi fare clic sul collegamento creato per posizionare il cursore e la vista sul rispettivo oggetto.
Se inserite un collegamento ipertestuale che si collega a un documento aperto, per usare il collegamento dovete prima salvare il documento.
Selezionando questa opzione, viene creato un collegamento quando si trascina e rilascia un oggetto dal Navigatore in un documento.
Selezionando questa opzione, viene creata una copia quando si trascina e rilascia un oggetto dal Navigatore in un documento.
Visualizza tutti gli oggetti presenti nel documento.
Visualizza i nomi di tutti i documenti aperti. Per passare a un altro documento aperto nel Navigatore, fate clic sul nome del documento. Dopo ogni nome è indicato tra parentesi lo stato del documento (attivo, inattivo). Potete cambiare il documento attivo selezionandolo nel menu Finestra.